I MIEI LIBRI

 

 

Onorevole Tv

La televisione parlamentare e i canali istituzionali nel mondo (ma non in Italia)

RUBBETTINO 2012

Siamo praticamente l'unico - tra i paesi culturalmente avanzati - a non avere un canale televisivo che informi sull'attività parlamentare. A parte i due "monoscopi" di Camera e Senato e la piccola testata di Rai Parlamento - che va in onda sempre in orari improponibili per non raccontare quasi nulla - non c'è altro. Eppure abbiamo digitale e satellite, canali tematici ed un servizio pubblico radiotelevisivo che spende un sacco di soldi per mantenere in piedi una baracca obsoleta.

In "Onorevole Tv" presento la ricerca compiuta presso i canali tv parlamentari "veri" e si propone una cornice possibile per un canale tv parlamentare in Italia.

Il libro si chiude con una appendice a sorpresa.

 

L'educazione sentimentale dei Pooh

Prefazione dei Pooh

BASTOGI 2010

Ho incontrato Roby Facchinetti per la prima volta per l'ok definitivo alla prefazione del mio libro. Quando ci siamo incontrati mi ha abbracciato come se ci conoscessimo da sempre. Roby è davvero una di quelle persone che hanno la classica marcia in più, sia come uomo che come artista.

"L'educazione sentimentale dei Pooh" è un omaggio con cui ho voluto riscrivere in chiave satirica alcune delle canzoni del mio gruppo preferito. Il caso ha voluto che poco tempo prima Stefano D'Orazio avesse deciso di fermarsi. Ho voluto, dunque, pubblicare il mio libro pochi giorni prima che uscisse "Dove comincia il sole", il primo album dei Pooh senza Stefano.

 

Più allodole x tutti

Manuale per diventare perfetti uomini politici

FARA EDITORE 2003

L’ho scritto praticamente tutto d’un fiato poco dopo essere arrivato a Roma nel 2001. Prima del trasferimento nella Capitale gestivo un’agenzia che si occupava prevalentemente di campagne elettorali. Quando ho chiuso quella esperienza mi sono reso conto di aver messo da parte degli appunti che mi sembravano divertenti sui personaggi che avevo incontrato e le curiosità di quello spaccato del mio lavoro di comunicatore. Il libro si apre con un “prologo” che ha sostituito la prefazione, perché la persona che l’aveva scritta, pochi giorni prima di andare in stampa, mi aveva chiesto di ritirare la sua firma perché riteneva che il mio libro fosse un po’ troppo irriverente con la politica e temeva ritorsioni. Ovviamente ho preso quel testo e l’ho cestinato, poi ho deciso di sostituirlo “sceneggiando” quello che era successo.

 

Il Battutista

FARA EDITORE 2005

Il sequel di "Più allodole x tutti", realizzato con il materiale che non avevo pubblico nel primo libro. Racconta cosa accade "dopo", ovvero dopo la fatidica elezione del nostro candidato. Vizi, virtù e... follia allo stato puro. Chiude il libro il "saggio suicida sull'informazione".

 

Santi Poeti e Comunicatori

FARA EDITORE 2004

Saggio a due con Stefano Martello (moderati da Isabella Piro) sulla legge 150/2000, quella che istituisce gli uffici stampa nella pubblica amministrazione. Un testo che avrebbe dovuto rivoluzionare tutto il mondo della comunicazione pubblica. Cosa puntualmente non avvenuta. Nel libro cerchiamo di capirne anche il perchè.

 

  • Facebook Classic

SEGUIMI

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now